Inserire uno shortcode nel codice php di wordpress

wordpress codex

wordpress codex

Talvolta, per funzionare, alcuni plugin richiedono di utilizzare uno shortcode da essi stessi generato. Si tratta di un codice racchiuso tra parentesi quadre, ad esempio [shortcode], che di norma va inserito nell’editor di testo in fase di scrittura. Può servire per aggiungere i bottoni dei social network (facebook like, etc), una funzionalità “star rating”, o altri servizi.

Per automatizzare l’inserimento di questo codice, per esempio alla fine di ogni articolo, abbiamo bisogno di intervenire direttamente nelle pagine template del tema di WordPress che stiamo utilizzando, lavorando con il codice php, solo che non sempre gli sviluppatori dei plugin prevedono questa possibilità.

Senza essere necessariamente degli sviluppatori, è però possibile inserire lo shortcode nel codice php di wordpress, richiamando una funziona apposita di WP, chiamata proprio “do shortcode”:

<?php echo do_shortcode( $content ) ?>

dove al posto di $content va inserito il nostro shortcode, con tanto di parentesi quadre e virgolette. Insomma una cosa così:

<?php echo do_shortcode('[shortcode]') ?>

Tenete a mente che nel punto dove state inserendo questa riga il codice php potrebbe essere già aperto. In questo caso sarà sufficiente inserire solo la parte:

echo do_shortcode('[shortcode]')

Per approfondimenti vari, vi rimando alla relativa pagina ufficiale del codex WP.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *