Un’azienda può decidere di utilizzare risorse interne per gestire la propria comunicazione online. Il vantaggio di questa scelta consiste nel fatto che una risorsa interna vanta generalemnte una conoscenza della realtà aziendale migliore di quella di un professionista esterno. Trovandosi fisicamente all’interno dell’azienda, infatti, raggiunge quasi in tempo reale ogni novità legata alla vita del brand (un nuovo prodotto o servizio, una promozione, etc), ossia i fatti che la comunicazione online ha il compito di trasformare in notizie per i potenziali interessati sul web.
Essere un bravo PR o Content Specialist interno all’azienda, però, significa sviluppare una competenza di primo livello nella comunicazione online
Comunicare online equivale a parlare in pubblico, dove persino il più piccolo errore può compromettere l’immagine dell’azienda. Inoltre, è fondamentale tenersi costantemente aggiornati sulle ultime novità relative all’uso dei canali che vengono utilizzati (social network, blog, comunicati stampa, etc).
La formazione aziendale riguarda:
- Come redigere contenuti per un blog aziendale
- Come redigere e come diffondere comunicati stampa
- Come gestire un account Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Google+