escludere categorie dal loop di wordpress
2020-09-11

Sebbene alcune pagine di archivio si trovino allo stesso livello gerarchico e abbiano la stessa importanza per il progetto di comunicazione del sito, per motivi editoriali potremmo trovarci talvolta a valutare l’esclusione di una o alcune di esse dal loop, ossia la parte dinamica che mostra tutti gli articoli insieme. Avete presente un comunissimo blog dove scrollando trovate tutti i post dal più recente al meno recente? Ecco, quello è il loop. Esempio Però in» Leggi tutto!

link building
2020-06-28

Avete creato il vostro sito, lo state curando con articoli di qualità e ora volete ampliare il vostro pubblico di lettori, ma non sapete come fare? Non avete idea di come fare sì che il vostro sito venga seguito da un numero maggiore di persone? La link building può fare per voi. Facciamo riferimento ad una delle tecniche più potenti in assoluto, molto utilizzata per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Il processo di» Leggi tutto!

ridurre numero revisioni wordpress
2019-01-17

Non ricordo chi affermava, in sostanza, che lo scrittore si accorge che il lavoro su un testo è finito quando si ritrova a togliere e a rimettere le stesse virgole negli stessi posti. Questa immagine ci dà un’idea molto chiara di quante modifiche (e anche quanto tempo) serva per il labor limae spesso indispensabile per creare un contenuto di qualità. Quando si crea un contenuto web a partire da zero, la fase “brutta copia” può richiedere» Leggi tutto!

wordpress e woocommerce
2015-10-28

Woocommerce è un plugin molto potente per trasformare WordPress in un vero e proprio ecommerce: si possono creare cataloghi di prodotti, inserendo una miriade di dati come prezzi, modalità di spedizione, sconti, etc. Considerate le enormi possibilità che offre il plugin, non è una sorpresa il fatto che il suo codice, ad esempio guardando ai file contenuti nella cartella “templates” abbia una struttura decisamente più ermetica del semplice html. Questo è il motivo per cui» Leggi tutto!

wordpress codex
2015-06-23

Talvolta, per funzionare, alcuni plugin richiedono di utilizzare uno shortcode da essi stessi generato. Si tratta di un codice racchiuso tra parentesi quadre, ad esempio [shortcode], che di norma va inserito nell’editor di testo in fase di scrittura. Può servire per aggiungere i bottoni dei social network (facebook like, etc), una funzionalità “star rating”, o altri servizi. Per automatizzare l’inserimento di questo codice, per esempio alla fine di ogni articolo, abbiamo bisogno di intervenire direttamente nelle pagine template» Leggi tutto!