Cancellarsi da Facebook in modo sicuro

Ogni giorno cresce il numero delle persone che decidono di cancellarsi da Facebook. Non che sia una vera e propria moda, come dice qualcuno, ma è pur vero che non sono pochissimi, quelli che scelgono di abbandonare il più grande social network del mondo. Le statistiche di Social Bakers rivelano che nell’ultimo mese alcuni stati hanno registrato una crescita negativa del numero degli iscritti. Il caso più eclatante è quello degli USA, terra natia del popolare social network, che hanno perso quasi cinque milioni di utenti registrati. Una delle cause principali è la privacy, che non tutti gli abitanti di Facebook sono disposti a barattare secondo le condizioni dettate dall’azienda di Zuckerberg.

Esistono due modi per cancellarsi da Facebook

Il primo è la versione ufficiale per disattivare Facebook, che è semplice ed immediata. Fate click su “Account” in alto a destra, e poi su “Impostazioni account”. Comparirà una lista di opzioni in fondo alla quale troverete la voce “Disattiva Account”, che dovete clicckare. A questo punto si aprirà una finestra strappalacrime, dove vi verranno mostrati alcuni dei vostri amici che, in caso di vostra eliminazione dell’account, sentiranno la vostra mancanza. Scorrete la pagina perché poco più in basso troverete il pulsante per confermare.
disattivare facebook
Se scegliete di disattivare Facebook, però, non potete essere sicuri che i vostri dati personali (status update, contenuti condivisi, commenti, tag nelle foto e nei video) vengano del tutto cancellati dai server. Purtroppo un utente, anche se non più attivo, resta un’enorme miniera di informazioni per le ricerche di mercato delle aziende.
C’è però un altro modo per cancellarsi da Facebook ed eliminare l’account, più sicuro ma anche più lungo. Dovrete armarvi di tanta pazienza e rimuovere manualmente uno ad uno i dati che voi stessi avete inserito dal giorno della vostra iscrizione. Portata a termine quest’impresa, vi basterà copiare il codice https://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account, incollarlo nella barra degli indirizzi e premere “Invio”.
cancellarsi da facebook
Finirete su una pagina dove vi verrà chiesto se siete davvero convinti di voler cancellare l’account in modo definitivo. Fate click su “Invia” e si aprirà una finestra dove vi sarà chiesto di inserire alcuni dati del vostro account. Riempite tutti gli spazi e clicckate su “Ok”. Con questo sistema Facebook non potrà più utilizzare i vostri dati dopo la cancellazione dell’account.
cancellarsi da facebook
Adesso ne siete fuori davvero. E se proprio non ce la fate potete sempre iscrivervi di nuovo.